Cos’è l’essenza del tango?
L’essenza profonda del tango va oltre i semplici passi e movimenti. È un dialogo autentico tra due persone e la musica. Questo “trialogo” rende il tango una forma d’arte unica, dove l’improvvisazione e la spontaneità si uniscono in perfetta armonia.
La visione di Olga Besio
Olga Besio, ci ha lasciato il suo concetto di “TRIALOGO” — il dialogo due persone e la musica — su cui riflettere. È un invito a vivere il tango come una forma di comunicazione autentica e non come una serie di movimenti preimpostati. Questa visione mi fa pensare a quanto spesso, anche in altri aspetti della vita, ci perdiamo nei dettagli tecnici senza accorgerci del significato più profondo. Olga ci ricorda l’importanza di abbracciare la spontaneità, l’umanità e l’emozione, non solo nel tango, ma in tutto ciò che facciamo.
Ecco le sue parole. “Cos’è essenzialmente, profondamente, il tango? Sicuramente NON è una successione di passi, figure, strutture, movimenti. Qualcosa di molto più profondo sostiene tutto questo. E questo “qualcosa” più profondo non è esattamente “tecnico”, ma è un fattore molto anteriore, primario e fondamentale. In una semplice enunciazione, senza pretendere di assegnare un ordine cronologico o gerarchico, potremmo dire che si tratta di una relazione naturale, umana, intuitiva, sensoriale, con un “altro” umano e con un “altro” sonoro. Il dialogo è per definizione “di due”. Ma nel caso del tango , il dialogo mi viene presentato come “di tre”… Certo, il “terzo” è la MUSICA. E in questo meraviglioso, sorprendente, coinvolgente “TRIALOGO”, è dove vediamo nascere il ballo tanguero e con esso camminare, improvvisazione e creatività. Dopo verranno i passi, le figure, gli stili e tutta l’infinita varietà che il tango, la milonga o il valzer possono darci”.
Applicare il tango nella vita
L’approccio di Besio ci invita a riflettere su come la connessione e l’umanità possano arricchire ogni aspetto della vita. L’essenza profonda del tango diventa così una metafora per vivere con spontaneità, ascolto e passione.